Gli armadi Rack 19 pollici con montaggio a parete e rack a muro sono stati progettati per l'installazione di componenti di rete attivi e passivi. Utilizzati in contesti abitativi o piccoli uffici, caratterizzati da dimensioni e profondità contenute.
In questa catogoria vi sono anche per la ricarica notebook, tablet e terminali, troverete, inoltre, per la domotica e per la collocazione a muro di server o notebook in modalità verticale, soluzione spesso usata di fianco alle lavagne multimediali LIM.
Gli armadi di rete a pavimento sono tra i più utilizzati per componenti di rete attivi e passivi sia in ambito ufficio che professionale. Si differenziano dal numero di unità, dalla profonditù fino ad 1mt, e larghezze adatte a gestire anche molti cavi. Solitamente le porte sono chiuse, sia in vetro che in metallo,
e` consigliata l'installazione di ventole con termostaro per eliminare il calore eccessivo.
Gli armadi Rack 19" per Server, sono progettati per l'intallazione di Server o Blade Center i quali richiedono caratteristiche struttali ben precise,
come capacità di carico, profondità elevata, spazi per gestione cavi, pareti o porte preforate favorire la dissipazione di calore e facilità di accesso per i cavi e per effettuare manutenzione.
I telai Rack si caratterizzano in una struttura totalmente aperta, a due o quattro montanti. Si differenziano dagli armadi Rack per la libertà di accesso senza alcun ostacolo come, porte e pareti laterali, quindi non ha problemi di profondità, se non quella di non mettere a repentaglio l'equilibrio dello stesso. Questa soluzione viene spesso scelta da laboratori tecnico scientifici i quali hanno la necessità di accedere, per manutenzione e/o sostituzione dei dispositivi installati molto frequentemente.
Le multiprese Rack sono destinate per l'installazione in armadi rack 19", sono caratterizzate dal numero di prese, dal tipo di prese e dall'eventuale interruttore semplice o magnetotermico. Le tipologie di prese presenti sono di tipo universali, Schuko o IEC. Vi sono anche multriprese a controllo remoto per controllare temperatura, amperaggio e umidità.